NOVITà LETTERARIA
La forza dell'amicizia raccontata nel primo libro della giovane Maria Lapadula
Il testo della tenace studentessa, dal titolo 'L'Amicizia che salva', è stato presentato ieri sera (18 dicembre) a Palazzo di Città
FASANO – Avere un amico al proprio fianco nei momenti di difficoltà significa condividere le speranze, raddoppiare la forza e moltiplicare il coraggio. Quella raccontata dalla giovane studentessa Maria Lapadula nel volume “L'Amicizia che salva” è una sorprendente amicizia tra due ragazze, conosciutesi per caso, ma capaci di condividere un legame tanto speciale anche a distanza, attraverso il contatto epistolare. Del resto, nella storia di Maria, fondamentale è la scrittura: uno strumento di catarsi con cui narrare pensieri, ricordi e sentimenti con la spontaneità e la semplicità di una 19enne desiderosa di realizzare un sogno. Il libro, pubblicato nella collana per ragazzi “I Grilli” di Schena Editore, è stato presentato nella serata di ieri (giovedì 18 dicembre) a Palazzo di Città. Tanti i compagni di scuola dell'autrice presenti nella colma Sala di Rappresentanza.
La giovane scrittrice frequenta il quarto anno dell'Istituto Professionale “L. da Vinci” e vive presso la Comunità Educativa dell'Asp “Latorre”: queste due realtà rappresentano per lei il nido caloroso e sicuro in cui poter crescere con serenità. Tante le persone che la circondano con professionalità e affetto, dai professori agli educatori, senza tralasciare gli amici, appunto. È anche grazie al loro sostegno che Maria, dopo un vissuto travagliato, ha potuto perseguire con caparbietà il suo obiettivo fino ad un grande risultato: la pubblicazione del suo primo lavoro letterario.
La serata di presentazione di “L'Amicizia che salva”, moderata dalla prof.ssa Daniela Bianco e allietata dal violino di Samuela Mizzi, ha visto l'introduzione di Maria Stella Carparelli, dirigente scolastico dell'IISS “L. da Vinci” che ha voluto sottolineare come «crescere e lavorare con gli altri significhi offrire supporto e migliorare se stessi allo stesso tempo». L'assessore ai servizi sociali del Comune di Fasano, Vito Martucci, ha ribadito la sua grande soddisfazione per «la rete creata dalle istituzioni che ha portato ad un ottimo risultato».
Il compito di illustrare il volume è stato attribuito a Massimo Vinale, presidente dell'Asp “Canonico Latorre”. Il testo di Maria è un racconto semplice ma ben definito. Tante le emozioni nascoste tra le righe, capaci di emergere in ognuna delle 50 pagine che costituiscono la pubblicazione. Un'amicizia nata ad Atene, quella tra Elisa e Luna, due ragazze in grado di sostenersi a vicenda anche di fronte alla malattia. Numerosi gli spunti di riflessione donati al lettore di ogni età.
Il suo racconto, vincitore del concorso bandito dalla fondazione “Color Your Life”, ha affascinato l'editrice Angela Schena che ha deciso di supportare e incoraggiare la ragazza fino a questo importante traguardo. Per concludere la serata, un'emozionata Maria ha voluto porgere i suoi personali ringraziamenti a tutti coloro che la sostengono e che hanno contribuito alla realizzazione di un piccolo grande sogno nel cassetto.
di Angelica Sicilia
19/12/2014 alle 05:30:43
Galleria di immagini: La forza dell'amicizia raccontata nel primo libro della giovane Maria Lapadula
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela